L’Ambasciatore russo reagisce alla visita di Hoyt Yee

Le dichiarazioni rilasciate dell’Ambasciatore russo Alexander Chepurin a proposito della recente visita del funzionario del Dipartimento di Stato americano, Hoyt Yee, hanno provocato numerose reazioni.

“L’ospite che è arrivato in Serbia è il 75° vice del 24° assistente al deputato di un ministro straniero. Per questo l’attenzione prestata alla visita è stata travolgente”, ha dichiarato l’Ambasciatore a Sputnik.

Che cosa è risultato in realtà fastidioso per l’Ambasciatore russo?

“Come diplomatico, può, ma non lo deve dire”, osserva Ljubinka Milincic, editor dell’edizione serba di Sputnik, che ha intervistato Chepurin.

“Ma il punto è che i messaggi di Yee erano diretti contro la Russia e la Russia sta reagendo a questo, penso che sia l’essenza della questione”, ha dichiarato all’emittente O2, aggiungendo:

“Abbiamo ricevuto simili messaggi solo quando minacciarono Milosevic che ci avrebbero ridotto in ginocchio, durante il bombardamento della NATO”.

Ma la Direttrice del Centro per gli studi euroatlantici, Jelena Milic, rivela di essere rimasta scossa dalle dichiarazioni dell’Ambasciatore russo e ritiene che si tratti di una manipolazione russa.

“Quella dell’Ambasciatore è incredibile ingerenza, non soltanto un messaggio su come dovrebbe presumibilmente comportarsi la Serbia indipendente, sulla strada verso l’Unione europea. Sono sconvolta dall’assenza di una reazione più forte da parte dello Stato e di altri politici e attori pubblici”, ha dichiarato a O2.

Ma ci sono state delle reazioni. Il leader dell’opposizione LDP, Cedomir Jovanovic, ha dichiarato che “la destabilizzazione della regione, il sostegno ai nazionalisti e il ritorno agli anni ’90 è la piattaforma russa che dovrebbe servire per uno scontro con l’Occidente, contrariamente agli interessi della Serbia”.

Un altro partito di opposizione, LSV, ha chiesto alle autorità statali della Serbia di reagire, aggiungendo che il paese non ha intenzione di diventare una provincia russa.

(b92, 06.11.2017)

http://www.b92.net/eng/news/politics.php?yyyy=2017&mm=11&dd=06&nav_id=102736

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top