Altri 34 milioni di dinari per risistemare “Trg Republike”

La città di Belgrado pagherà quasi 34 milioni di dinari in più per la sistemazione di Piazza della Repubblica (Trg Republike) alla società austriaca appaltatrice “Strabag”, rivela “Nova ekonomija”.

A causa di ulteriori lavori imprevisti, i costi aumenteranno di 33,8 milioni di dinari e alla fine ammonteranno a 802 milioni, si legge nella decisione presa dalla Direzione per i lavori edili sul portale dell’Amministrazione degli appalti pubblici.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

La decisione sulla modifica del contratto di appalto pubblico stabilisce che l’aumento dei costi totali è stato di 70 milioni di dinari, ma che si è verificata anche una riduzione dei costi di 36,2 milioni. Questa mancanza, si sostiene, “non influisce sulla qualità di altre opere”.

Si afferma che il verificarsi di problematiche sui lavori è accaduto per diverse ragioni, la principale delle quali è “la mancata corrispondenza della documentazione tecnica del progetto … con la situazione reale poi sul campo”.

“Al rinvenimento della Porta di Stambol durante l’esecuzione dei lavori, su richiesta dell’Istituto per la protezione dei monumenti culturali della città di Belgrado, che stabilisce le condizioni per i lavori sugli scavi archeologici e la conservazione dei resti della Porta di Stambol, c’è stato un aumento dei lavori che non erano previsti inizialmente nel progetto”, afferma la decisione.

Fatto lo scavo archeologico, è stato infatti stabilito che la posizione della Porta non corrispondeva a quella prevista, quindi su richiesta dell’Istituto è stato necessario rimuovere tutte le installazioni dalla zona archeologica.

I maggiori costi aggiuntivi riguardano la costruzione di strade, segnali stradali, attrezzature, approvvigionamento idrico e fognario e il percorso via cavo delle telecomunicazioni.

Conformemente alla presente decisione, un allegato al contratto sarà firmato con il fornitore, conclude la stessa Direzione della città.

https://novaekonomija.rs/vesti/vesti-iz-zemlje/saznajemo-dodatnih-34-miliona-za-ure%C4%91enje-trga-republike?source=rsn1info

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top