Alla Fiera Internazionale dell’Agricoltura di Novi Sad partecipano 20 aziende italiane

Venti aziende italiane parteciperanno in questi giorni alla Fiera Internazionale della Agricoltura a Novi Sad, presso lo stand di Italia organizzato dall’Agenzia Italiana per il Commercio Estero (ICE) e con il supporto dell’Ambasciata Italiana di Belgrado.

Come annunciato dal Ambasciata d’Italia, nell’ambito delle iniziative che la Fiera offre, giovedi 17 maggio si è tenuto un seminario sulla meccanizzazione agricola della frutta organizzato da ICE, al quale hanno partecipato aziende italiane ed esperti in questo campo.

Gli ottimi rapporti commerciali tra l’Italia e la Serbia sono visibili nei dati sul commercio, per i quali l’Italia è il secondo partner della Serbia nel 2017, con un totale di 3,9 miliardi di euro di commercio, e con un incremento di oltre 200 milioni di euro rispetto al 2016, in particolare riguarda il settore alimentare e agricolo. L’Italia è il più grande produttore di olio d’oliva e pasta, mentre tra i Paesi dell’UE è la prima azienda produttrice di vino.

Questa cooperazione tradizionale tra Italia e Serbia è in costante aumento a livello istituzionale. Nell’aprile di quest’anno, i Ministeri dell’Agricoltura dei due Paesi hanno firmato un Memorandum d’intesa nel campo fitosanitario. L’Italia sostiene anche la strada per l’adesione della Serbia all’UE e l’armonizzazione delle leggi serbe con quelle europee, grazie all’esistenza di due progetti di gemellaggio nell’area agricola.

Pertanto, secondo la dichiarazione, la Fiera Internazionale dell’Agricoltura a Novi Sad rappresenta un incontro e uno scambio molto importante per le aziende che operano in Serbia e più in generale nella regione dei Balcani.

Photo Credits:”esfera/shutterstock.com”

(https://www.ekapija.com/news/2128605/dvadeset-italijanskih-firmi-na-medjunarodnom-sajmu-poljoprivrede-u-novom-sadu)

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top