Aleksandar Vucic:”Abbiamo poche possibilità che la Folkswagen arrivi in Serbia – Non abbiamo la PEM Convention come tutti gli altri paesi concorrenti”

Il Presidente della Serbia Aleksandar Vucic, ha dichiarato di ritenere basse le probabilità che la Volkswagen venga in Serbia ad aprire uno stabilimento, perché in Serbia non c’è la PEM Convention (Regole pan-euro-mediterranee sull’origine delle merci), a differenza dei paesi concorrenti dell’UE.

Vucic ha dichiarato questo ad una conferenza stampa in cui ha rivelato che il nuovo investitore in Serbia, nel settore dell’alta tecnologia, sarà la società tedesca MTU.

Egli ha anche detto di aver tenuto dei colloqui oggi con i rappresentanti della società cinese Xingyu Automotive Lighting Systems, che a partire dal 2020 fornirà alla città di Nis 1.000 posti di lavoro, e produrrà le luci per le auto. Vucic ha affermato che dal settore automobilistico in Serbia arriverà presto un’altra società tedesca ad investire.

Per quanto riguarda la Volkswagen, il presidente afferma che non dovremmo avere troppe aspettative, anche se la Serbia farà del suo meglio per attirare questa gigante società.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

“Penso che la Serbia abbia poche possibilità per diversi motivi, ma v’è qualcosa di cui sono particolarmente orgoglioso e qualcosa di cui nessuno può vantare – tutti i collaboratori della Volkswagen hanno degli uffici in Serbia e hanno deciso di inviare una lettera alla società tedesca e al governo tedesco, per esprimere la loro soddisfazione nell’operare in Serbia, dunque ringrazio la Bosh e tutti gli altri.

Aleksandar Vucic ha detto che vi sono poche probabilità che la Volkswagen arrivi in Serbia, prima di tutto, perché la Serbia non ha una convenzione PEM, che gli altri paesi dell’UE hanno ed è per questo che ritiene che i paesi membri dell’UE abbiano un vantaggio.

 

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in Aleksandar Vucic, Germania, MTU, PEM
Vucic: Nuova fabbrica high-tech in Serbia, molto probabile nelle vicinanze di Pancevo

La stampa tedesca commenta il Summit dei Balcani occidentali a Berlino

Close