Aleksandar Vučić incontra il presidente azero

A seguito dei colloqui con il Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian Ilham Aliyev, il Presidente serbo Aleksandar Vucic ha dichiarato mercoledì che, oltre all’energia, ci sono molti settori in cui i due Paesi possono migliorare la loro cooperazione, come l’industria militare, il trasferimento di tecnologia e la produzione congiunta per i mercati terzi.

“Abbiamo discusso di tutte le forme della cooperazione. Siamo legati da una sincera amicizia e non c’è modo che qualcuno possa mettere la Serbia contro l’Azerbaigian o viceversa”, ha detto Vucic, aggiungendo: “Sosteniamo l’integrità territoriale dell’altro, così è stato e così sarà”.

Ha ringraziato il presidente dell’Azerbaigian per il suo sostegno e la sua comprensione per i problemi che la Serbia sta affrontando, aggiungendo che prova un sincero rispetto per Aliyev e che non lo dice solo perché la Serbia ha bisogno del gas naturale dell’Azerbaigian.

“Dobbiamo essere autosufficienti. E dobbiamo stare al passo con il mondo. Abbiamo visto come alcuni Paesi grandi e forti possano perdere molto potere in poco tempo e come le sanzioni possano essere devastanti. E noi dobbiamo essere pronti a preservare i nostri Paesi”, ha detto il Presidente serbo, aggiungendo che ogni volta che viene in Azerbaigian vede immensi progressi.

Dopo l’incontro con Vucic, il Presidente Aliyev ha affermato che esistono opportunità di ulteriore cooperazione tra Serbia e Azerbaigian perché entrambi i Paesi perseguono una politica indipendente, mantengono stretti contatti e fanno affidamento sulle proprie risorse.

Vucic è in visita di lavoro in Azerbaigian mercoledì, durante la quale ha incontrato anche il Ministro dell’Industria della Difesa della Repubblica dell’Azerbaigian, Madat Guliyev.

(Večernje Novosti, 21.12.2022)

https://www.novosti.rs/vesti/politika/1184689/predsednici-srbije-azerbejdzana-aleksandar-vucic-ilham-alijev

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top