Per la prima volta oggi 63.371 studenti siederanno sui banchi delle scuole elementari, 6.000 in meno rispetto allo scorso anno. Il numero di gemelli che inizieranno a frequentare le scuole è di 2.286.
204 scuole introdurranno le lezioni solo al mattino, mentre gli studenti avranno l’opportunità di partecipare a vari seminari nel pomeriggio. Il Ministero della Pubblica Istruzione ha progettato 50 attività che gli studenti possono frequentare nei pomeriggi. Tutti i bambini, dalla prima alla terza media, potranno quindi partecipare a ulteriori attività se lo desiderano.
Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!
Novità per gli studenti del nuovo anno scolastico
La prima di una serie di novità è l’introduzione di un diario elettronico, che da quest’anno è stato introdotto in tutte le 1.800 scuole primarie e secondarie della Serbia. Con l’introduzione del diario elettronico, i genitori otterranno informazioni sui voti e le assenze dei propri figli.
Il vantaggio di questo sistema è che i genitori potranno in qualsiasi momento avere un’idea dei voti e delle assenze dei propri figli e, poiché agli insegnanti verrà negato l’accesso ai voti delle altre materie, la valutazione finale dei ragazzi dovrebbe essere più realistica e obiettiva.
Oltre al diario elettronico, gli studenti di 500 scuole avranno anche aule digitali che renderanno le lezioni più coinvolgenti e interattive.
Gli studenti delle elementari scopriranno nuove materie scolastiche: tecnica e tecnologia, fisica e medicina, così come ragioneria e informatica; la novità che attira maggiormente l’attenzione è l’esame finale statale, ovvero il nuovo esame finale per gli studenti delle scuole medie.
I cambiamenti nell’istruzione riguarderanno anche le gite; per esempio gli studenti delle elementari, dopo essere tornati dall’escursione, dovranno preparare un resoconto su dove sono andati e cosa hanno visto. Ogni autobus preposto al trasporto degli scolari dovrà avere le cinture di sicurezza su tutti i sedili e nel caso di una gita per più di due giorni, i genitori dovranno fornire informazioni sullo stato di salute dei propri figli.
This post is also available in: English