di Elena Grammatica
A Nis si sono aperte le porte del primo festival internazionale del fumetto “Nifest”. Grazie alla presenza di famosi disegnatori e alle attività organizzate nell`ambito della manifestazione, la città di Nis si trasformerà in questi giorni nella capitale del fumetto dei Balcani.
Durante il festival verranno organizzate piattaforme di discussione, conferenze ed esposizioni, mentre per i più giovani verranno organizzati laboratori di fumettistica nelle scuole.
L`attrazione pricipale del festival saranno gli ospiti italiani Roberto Recchioni, uno dei fumettisti più conosciuti in Italia, sceneggiatore e curatore di “Dylan Dog”, e Giovanni Freghieri noto disegnatore italiano che ha illustrato numerosi espisodi delle serie di fumetti „Martin Mystère“, „Dylan Dog“ e „Orfani“.
Aleksandar Sotorovski, fumettista macedone, ha dichiarato la propria soddisfazione per il fatto che il fumetto sia un genere molto popolare nei paesi dell`ex-Yugoslavia e ha sottolineato che molti illustratori dei Balcani collaborano con case editrici di tutto il mondo per la realizzazione di libri per bambini e fumetti.
Nei prossimi giorni verrà promossa la prima edizione in serbo della serie „Orfani“ della Sergio Bonelli Editore.
(Tanjug, 23.04.2014)