Inizia nel weekend il 14° Festival del film spagnolo “Španski metar”

La nuova edizione del Festival del film in lingua spagnola “Španski metar”, porta più di 20 opere in anteprima per il pubblico di Belgrado, dal 20 al 31 maggio. La 14° edizione del Festival, organizzata dall’Istituto Cervantes, avrà quattro programmi tematici.

“Le unità sono ideate per accompagnare il pubblico attraverso i risultati più interessanti realizzati negli ultimi anni in lingua spagnola, ma anche per introdurre a classici del cinema. Che si tratti di storie romantiche, situazioni comiche, relazioni familiari o turbolenze politiche, i film selezionati incoraggiano il pubblico a vedere il mondo che lo circonda in un modo completamente nuovo”, afferma l’Istituto Cervantes.

Come ogni anno, gli appassionati avranno la possibilità di gustare classici selezionati della cinematografia spagnola, che saranno proiettati dal 20 al 22 maggio, per primi alla “Kinoteka” jugoslava. Quest’anno il programma “Fernando Fernan-Gomez compie cento anni” è dedicato a uno degli attori spagnoli più amati. Nell’ambito di questo ciclo, il pubblico potrà guardare i film “Manicomio”, “El extrano viaje”, “La lingua delle farfalle”, in cui Fernan-Gomez ha interpretato ruoli indimenticabili. Inoltre, prima della proiezione di questi film, a partire dalle 20, al pubblico verrà proiettato ogni sera un documentario di dieci minuti “Portret F.F.G.”.

Il programma principale del festival sarà inaugurato il 23 maggio nella Sala del “DKC” con il film “Sentimental” di Cesc Gay, in cui i ruoli principali sono interpretati dalle star spagnole Javier Camara e Belen Cuesta. Per le proiezioni alla “Kinoteka”, i biglietti al prezzo di 200 dinari possono essere acquistati presso la biglietteria. I biglietti per gli altri programmi sono venduti al prezzo di 300 dinari e possono essere acquistati presso la biglietteria del “DKC”.

Photo credits: “Promo, Helenia Films-Filmoteca Española”

https://www.euronews.rs/kultura/aktuelno-iz-kulture/48475/vise-od-20-ostvarenja-na-programu-14-spanskog-metra/vest

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top