Il ministro del Commercio interno ed esterno, Tomislav Momirović, ha firmato oggi a Dubai un documento strategico che avvia formalmente i negoziati sul libero scambio con gli Emirati Arabi Uniti con il ministro del Commercio esterno degli Emirati Arabi Uniti (EAU), Thani bin Ahmed Al Zeyoudi.
Momirović ha scritto sul suo profilo Instagram che l’accordo di libero scambio con gli Emirati Arabi Uniti accelererà il commercio tra i due Paesi e la convergenza delle due economie.
“Le relazioni economiche tra la Serbia e gli Emirati Arabi Uniti sono unite a buone relazioni politiche e si realizzano attraverso la cooperazione commerciale, i progetti d’investimento e i partenariati strategici”, ha dichiarato Momirović e ha sottolineato che il suo omologo degli Emirati Arabi Uniti cercherà di animare il maggior numero possibile di aziende degli Emirati Arabi Uniti a trasferire le loro attività in Serbia. Abbiamo già un’ottima base perché un gran numero di aziende serbe e degli Emirati Arabi Uniti operano con successo in entrambi i mercati nell’ambito di progetti di investimento congiunti nei settori dell’agricoltura, dei trasporti, dell’industria mineraria e dell’energia”, ha aggiunto Momirović.
Come esempi delle aziende di maggior successo, ha citato Etihad Airways, Al Dahra, Eagle Hills Properties, DP World (che gestisce il porto di Novi Sad) e Elixir Group che, come ha aggiunto, “realizza progetti agricoli su larga scala con gli EAU”.
(Biznis.rs, 18.09.2023)
This post is also available in: English