AIK Bank acquisisce Eurobank Direktna

Eurobank ha firmato un accordo vincolante (accordo di acquisto di azioni) con AIK Bank a.d. Beograd per la vendita di Eurobank Direktna, la filiale di Eurobank in Serbia.

La transazione valuta il 100% di Eurobank Direktna 280 milioni di euro ed è coerente con la strategia di Eurobank di indirizzare il capitale verso opportunità con RoTBV più convincenti e di rafforzare ulteriormente la sua presenza nei suoi mercati principali, ossia Grecia, Bulgaria e Cipro.

Si prevede che l’operazione contribuisca per circa 50 bps al CET1 ratio di Eurobank (sulla base del rapporto del terzo trimestre 2022), riflettendo il rilascio delle relative RWA. Il completamento dell’operazione è previsto entro il 2023, subordinatamente alle consuete approvazioni normative e di altro tipo.

Eurobank Direktna ha sede a Belgrado e opera attraverso 4 segmenti principali: Retail Banking, Corporate Banking, Small Business Banking e Digital Banking, e detiene una quota di mercato del 6% in termini di attività totali.  Attualmente impiega circa 1.600 persone, gestisce 98 filiali e ha un bilancio di 2,4 miliardi di euro. 

AIK Bank è una delle istituzioni finanziarie più importanti del mercato serbo, con una quota di mercato dell’8,2% in termini di attività, una tradizione di oltre 40 anni e servizi bancari di alta qualità per oltre 740.000 clienti, tra cui aziende, PMI e segmento retail.

(021.rs, 03.03.2023)

https://www.021.rs/story/Info/Biznis-i-ekonomija/333480/AIK-banka-kupuje-Eurobank-Direktnu.html

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top