Ai minimi storici l’Euribor, rate per i rimborsi dei prestiti inferiori

I tassi di interesse sui prestiti interbancari trimestrali nell’eurozona, denominati Euribor, sono scesi in questi giorni al minimo storico raggiungendo quota 0,49%; l’Associazione delle banche serbe (UBS) afferma che la maggior parte dei prestiti in Serbia, che è indicizzato in euro, sono legati agli Euribor e quindi a tutti questi prestiti verrà applicato il nuovo tasso che porterà a un totale di rimborso inferiore.

Alla domanda se le banche siano obbligate ad applicare tali interessi sui prestiti futuri o se si applicheranno a prestiti già approvati, l’UBS spiega che l’Euribor viene applicato a ogni prestito in cui si concorda che il tasso di interesse viene espresso come una somma del valore dell’Euribor nonché il margine di interesse addebitato dalla banca.

Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!

Quindi, ci si riferisce a tutte le finalità di prestito (mutuo e altro), nonché a tutti i prestiti, sia quelli precedentemente concordati sia quelli che verranno concordati con la clausola Euribor in futuro.

Si nota però che non è possibile dare una stima di quanto potrà essere inferiore la rata del mutuo.

“Non è possibile dare tale valutazione, perché ci sono tassi di interesse diversi a seconda dei tipi di prestiti, diversi termini di rimborso, nonché diverse condizioni nelle singole banche”.

L’UBS consiglia a ciascun cliente di verificare presso la propria banca le informazioni specifiche e dettagliate sul prestito utilizzato.

L’Euribor, ricorda l’UBS, rappresenta il tasso di interesse interbancario, cioè il prezzo al quale le banche europee prendono in prestito denaro l’una dall’altra.

Il tasso di interesse europeo incide sul prezzo di ciascun prestito in cui è esplicitamente dichiarato in fase di contrattazione che l’interesse sul prestito è espresso dal valore dell’Euribor più il valore degli interessi addebitati dalla banca.

http://www.politika.rs/sr/clanak/461132/Zbog-pada-euribora-nize-i-rate-za-otplatu-kredita

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top