Agrokor: al via le richieste di risarcimento

La Camera di Commercio serba invita le imprese e gli individui della Serbia a presentare le proprie richieste di risarcimento contro Agrokor o contro le società che operano sotto di essa.

La Camera ricorda inoltre alle imprese che, ai sensi della Legge sull’amministrazione controllata delle imprese di importanza strategica nella Repubblica di Serbia, le richieste dovranno essere presentate entro il 9 giugno 2017.

La legge prevede inoltre che non sia possibile avviare procedimenti di amministrazione, procedimenti legali e esecutivi nei confronti di Agrokor o delle sue controllate. Invece, i creditori possono presentare le loro richieste al commissario designato 60 giorni prima che sia avviata la procedura per l’amministrazione controllata.

Le richieste di risarcimento possono anche includere quelle che non sono dovute considerando che la legge stabilisce che, una volta avviato il procedimento di liquidazione, possono essere presentate anche le richieste non dovute. I creditori possono anche includere crediti assicurati, nonché quelli con diritto di regolamento separato. Se i creditori non dovessero riuscire a presentare i loro reclami entro tale termine, le domande saranno considerate nulle.

Se il commissario accerta che il creditore abbia presentato le proprie richieste prima della scadenza, i reclami saranno inclusi nella sua relazione e nei successivi documenti giudiziari, a condizione che non siano stati contestati da Agrokor. Nel caso di contestazioni controverse, i creditori dovranno avviare processi giudiziari separati, durante i quali dimostrare l’esistenza dei loro reclami.

È difficile accertare in che modo i reclami contro Agrokor saranno stabiliti e in quale misura.

L’elenco delle società alle quali possono essere presentate richieste può essere trovato qui: http://www.ekapija.com/dokumenti/agrokor_preduzeca_potrazivanja_220517.pdf.

(eKapija, 23.05.2017)

http://www.ekapija.com/website/sr/page/1766653/Rok-za-prijavu-potra%C5%BEivanja-prema-Agrokoru-9-jun-Sledi-pretvaranje-duga-u-kapital-ili- otpis-dela-Duga

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top