Agrokor si assicura un prestito per 480 mln di euro

La società croata Agrokor in crisi finanziaria si è assicurata un prestito di 480 milioni di euro (538 milioni di dollari): lo ha dichiarato giovedì l’esperto di ristrutturazione nominato dal governo, promuovendo i suoi sforzi per stabilizzare il più grande datore di lavoro del settore privato nei Balcani.

Ante Ramljak ha dichiarato che il denaro è stato messo a disposizione da obbligazionisti guidati da Knighthead Capital Management e dalle banche nazionali e il totale include un prestito di 80 milioni di euro concesso ad Agrokor in aprile. Il prestito di 15 mesi ha avuto un tasso d’interesse del 4% all’anno e potrebbe essere esteso a 24 mesi ed è stato concordato nel quadro di un accordo “roll-up”. Ciò significa che, a prestito maturato, Agrokor estinguerà altri debiti con i creditori, contemporaneamente al rimborso del prestito.

Ramljak ha anche precisato che la società ha accettato un prestito in merci consegnate da fornitori fino a 50 milioni di euro. In totale, quando il nuovo prestito maturerà, Agrokor ripagherà 1,06 miliardi di euro, compresi i suoi obblighi nell’ambito dell’accordo di roll-up.

Secondo la russa Sberbank, uno dei più importanti prestatore del gruppo croato, un accordo di roll-up consentirebbe ai nuovi creditori di rivendicare la superiorità rispetto al debito precedente ad Agrokor. Sberbank ha dichiarato che la corte commerciale di Zagabria ha respinto il suo tentativo di impedire ad Agrokor di stipulare nuovi accordi di finanziamento in forma di roll-up. Il debito di Agrokor con Sberbank ammonta a circa 1,1 miliardi di euro.

Il colosso croato dell’industria e della distribuzione alimentare, che ha circa 60.000 dipendenti, è stato posto sotto la direzione dello Stato all’inizio di aprile, dopo aver totalizzato debiti che ammontavano a 40,4 miliardi di dollari (6,1 miliardi di dollari) alla fine di marzo. La società ha raccolto i debiti durante la sua rapida espansione, in particolare in Croazia, Slovenia, Bosnia e Serbia.

“Questo sarà l’ultimo prestito sotto la gestione delle crisi”, ha sottolineato Ramljak incontrando i giornalisti, aggiungendo che la società dovrebbe entrare in un “periodo più calmo” incentrato sulla ristrutturazione e sul rimborso dei creditori.

(Reuters, 08.06.2017)

https://www.reuters.com/article/croatia-agrokor-loan-idUSL8N1J54NZ

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top