Afro Festival a Belgrado

Il tradizionale Afro Festival si terrà sabato e domenica, 29 e 30 giugno, presso il Museo d’Arte Africana di Belgrado (14 Andre Nikolić, Senjak).

Per oltre due decenni, l’Afro Festival ha riunito il museo e il pubblico per sostenere la conservazione del patrimonio culturale attraverso programmi educativi e popolari, nonché la promozione delle arti e dei mestieri africani.

Con il prezioso supporto della comunità diplomatica africana a Belgrado, stand appositamente allestiti presenteranno i vari tesori culturali, turistici e gastronomici dell’Africa. Quest’anno, le ambasciate partecipanti includono Algeria, Angola, Brasile, Egitto, RD Congo, Libia, Marocco, Nigeria, Somalia e Tunisia, insieme ai consolati di Gabon, Giamaica e Namibia.

Il programma del festival includerà, tra le altre cose, un bazar africano, una mostra dei lavori artistici del 9° Concorso d’Arte per Bambini “Impressioni sull’Africa”, una sfilata di moda con designer nigeriani e un laboratorio in cui le donne potranno imparare varie tecniche per legare i turbanti africani. Per i bambini, ci saranno laboratori di danza hip-hop, creazione di scenari collage da viaggi immaginari o reali in Africa, e pittura con motivi ispirati ai tessuti ukara della Nigeria e del Camerun. I visitatori potranno anche giocare a mancala, uno dei giochi da tavolo più antichi, e provare l’arte marziale Capoeira Angola.

La parte musicale del festival vedrà la partecipazione di DJ Pen, un artista multidisciplinare della Nigeria, nonché di Nego Zamba, alias José Delson do Nascimento, un popolare chitarrista e improvvisatore brasiliano. I percussionisti della scuola Singidundun si esibiranno sui tamburi dundun, djembe e sabar.

(Nedeljnik, 27.06.2024)

https://www.nedeljnik.rs/afro-festival-u-muzeju-africke-umetnosti/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top