Adient, subappaltatore della Fiat, chiuderà lo stabilimento di Kragujevac

La fabbrica Adient Seating di Kragujevac, che fornisce alla Fiat i sedili per auto e che opera da 11 anni in Serbia, chiuderà a fine febbraio.

Secondo quanto riportato da Kragujevacke Novine, la Fiat ha escluso l’Adient come fornitore di equipaggiamenti per il nuovo modello di auto, perché presumibilmente produrrà i sedili da sola.

Circa 140 dipendenti di Adient non lavorano da un anno e mezzo e quelli che hanno rifiutato di andare a lavorare all’estero hanno ricevuto il salario minimo, che continueranno a ricevere fino alla fine del mese prossimo.

Vuk Arsic, dipendente dell’azienda, afferma che ai lavoratori è stato proposto di trasferirsi alla Fiat o di richiedere il programma sociale, ovvero 600.000 dinari di indennità di licenziamento.

Per quanto ne sa, la maggior parte degli operai del reparto produzione ha fatto domanda di trasferimento alla Fiat, che può accogliere 70-80 persone, mentre gli altri sono in attesa della liquidazione.

“Adient era solita assemblare i sedili dai suoi fornitori, che fornivano metallo e altre parti. A mio parere, i sedili erano i componenti più costosi che la Fiat montava sui suoi veicoli. Tuttavia, la Fiat ha deciso di produrre autonomamente i sedili per il nuovo modello e la produzione dovrebbe iniziare quest’anno”, ha dichiarato Adient, azienda americana con sede nel New Jersey.

(eKapija, 18.01.2024)

https://www.ekapija.com/news/4534366/zatvara-se-fabrika-adient-siting-u-kragujevcu

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
× Thinking to invest in Serbia? Ask us!