Ad ottobre Belgrado ospita il Summit ministeriale sulle innovazioni 17+1

Ad ottobre, Belgrado ospiterà il Summit ministeriale sull’innovazione nell’ambito del meccanismo di cooperazione tra la Cina e 17 paesi dell’Europa centrale e orientale, è stato confermato in una riunione del Ministro dell’Innovazione e dello Sviluppo Tecnologico, Nenad Popovic e l’Ambasciatrice della Repubblica Popolare Cinese in Serbia, Chen Bo.

Durante la riunione è stato sottolineato che il ministro cinese della Scienza e della Tecnologia, Wang Jiang, prenderà parte al summit di Belgrado e che questo è tragli eventi più significativi per la Cina nel campo dell’innovazione in Europa.

Popovic ha informato l’ambasciatrice Bo degli incontri che ha tenuto durante la sua recente visita in Cina, dove ha partecipato al secondo Summit Digitale della Cina, nella città di Fujian.

Egli ha detto che, durante il suo soggiorno in Cina, ha parlato con i leader delle più grandi aziende digitali della Cina, come Alibaba, Tencent, Rete Drago, Baidu e altri, e che sono stati invitati ad aprire i loro centri di innovazione e di sviluppo nel parco industriale serbo-cinese in Borca.

Ha anche sottolineato che con la costruzione di questo parco la Serbia diventerà il principale partner tecnologico della Cina in Europa, nell’ambito dell’iniziativa “Belt and Road”.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

Popovic ha ringraziato l’Ambasciatrice cinese per il sostegno della Cina alla protezione dell’integrità territoriale e della sovranità della Serbia sul Kosovo e ha sottolineato che la Serbia continuerà a fornire un forte sostegno per la politica di “una sola Cina”.

L’ambasciatrice Chen Bo ha detto che l’innovazione sarà una delle aree più importanti per la cooperazione tra Cina e Serbia in futuro.

Ha espressola sua soddisfazione per le crescenti relazioni bilaterali tra i due paesi nel campo dell’innovazione e della digitalizzazione, sottolineando in particolare l’importanza del parco industriale a Borca per migliorare ulteriormente queste relazioni.

PH:”Foto-Twitter”

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top