La Ministra Zorana Mihajlovic ha firmato ieri un memorandum d’intesa e preparazione della pianificazione e documentazione tecnica per la costruzione di una sezione dell’autostrada Belgrado – Zrenjanin – Novi Sad con la società cinese “China Shandong International”; la documentazione per questo pezzo di autostrada di circa 110 chilometri sarà completata quest’anno.
La lunghezza dell’autostrada, a forma di “P” cirillica, dal raccordo di Borča fino al punto finale della tangenziale attorno a Zrenjanin sarà di circa 60 chilometri e da Zrenjanin a Novi Sad di circa 50 chilometri. Il valore stimato della costruzione di entrambe le sezioni è di circa 600 milioni di euro.
Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!
“Prima organizzeremo la pianificazione e la documentazione tecnica per la sezione lunga circa 110 chilometri, e insieme al Ministero delle finanze lavoreremo per garantire le risorse finanziarie e quindi firmare un contratto commerciale, ha detto la Ministra, aggiungendo che “i nostri due Paesi hanno una cooperazione speciale più che buona, che si riflette principalmente nelle relazioni tra i due Presidenti, Aleksandar Vucic e Xi Jinping. Diverse compagnie cinesi operano in Serbia e finiscono i loro sempre secondo le dinamiche e le tempistiche concordate”.
La Mihajlovic ha sottoscritto il contratto con il direttore della compagnia “Shandong”, Zhang Jianchao; all’incontro ha partecipato anche l’ambasciatrice cinese in Serbia, Chen Bo.
Il direttore della compagnia Jianchao ha ringraziato il Presidente serbo Aleksandar Vucic e il ministro Mihajlovic per la loro fiducia e sostegno, affermando che questo è il quarto progetto che la stessa società cinese farà in Serbia, dopo la nuova autostrada “Milos Veliki”.
This post is also available in: English