A “Svilara” inaugurata una mostra su Henri de Toulouse-Lautrec

La mostra del celebre artista francese Henri de Toulouse-Lautrec è stata inaugurata ieri nel centro culturale “Svilara” a Podbara, un quartiere di Novi Sad; fino al 20 luglio cittadini e visitatori, per la prima volta, avranno la possibilità di fare conoscenza con le sue opere.

Si parla di un pittore che non ha cercato di abbellire la realtà, ma è stato brutalmente onesto. Ha ottenuto la fama come uno dei primi artisti a occuparsi di manifesti, e un’attenzione particolare ha attirato il suo poster “Moulin Rouge”.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

Henri de Toulouse-Lautrec, che fu tra i primi a trattare il manifesto come mezzo di espressione e forma di promozione di eventi culturali, è anche tra i più importanti esponenti dell’Impressionismo.

Questa mostra e gli eventi che la accompagnano portano Montmartre, il cuore della capitale dell’arte nel mondo, Parigi, a Novi Sad, capitale europea della cultura, ha detto la coordinatrice del centro culturale “Svilara”, Violeta Djerković.

Lautrec è un artista d’avanguardia estremamente importante e vediamo che oggi è ancora vivo grazie alle sue opere senza tempo. Questo tipo di eventi, come la mostra Lautrec e le manifestazioni dei giorni e dei mesi precedenti a Novi Sad, dimostrano che abbiamo programmi di qualità; e i cittadini possono capire quello che rende una città Capitale europea della cultura, ha detto il membro del consiglio comunale per la cultura Dalibor Rozic.

La mostra “Henri de Toulouse-Lautrec” sarà accompagnata da una serie di programmi inerenti al tema con concerti, proiezioni di film e altre attività che riflettono la cultura del periodo in cui l’artista ha vissuto.

Ogni sabato fino alla fine della mostra, il 6, 13 e 20 luglio dalle ore 20:21 grazie alla presenza di esperti incaricati dalla Galleria “Matica Srpska”, i visitatori avranno l’opportunità di capire l’importanza del lavoro di Lautrec.

http://www.mojnovisad.com/vesti/u-svilari-otvorena-izlozba-dela-anrija-de-tuluz-lotreka-foto-id28514.html

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
Altro... Mostra, Novi Sad
Inizia oggi il festival musicale EXIT a Novi Sad

Inaugurato il monumento alla pace “One Day” a Novi Sad, opera dell’artista mondiale Yoko Ono

Chiudi