Ieri a Subotica, il ministro dell’economia, Zeljko Sertic ha dichiarato che c’è la possibilità che la prima esportazione in Russia di veicoli “FCA” prodotti a Kragujevac avvenga entro la fine di maggio oppure all’inizio di giugno.
“Ogni paese membro dell’Unione doganale (NdT: che comprende Federazione Russa, Bielorussia, Kazakistan, Armenia, Kirghizistan) dovrebbe dare il suo consenso. Questa non è una questione semplice e durerà un po’ di tempo, però ci sono indicazioni secondo le quali la prima esportazione potrebbe essere approvata molto presto, in corso del mese di maggio, eventualmente all’inizio di giugno”, ha detto il ministro Sertic.
Il ministro non ha voluto precisare la quantità dei veicoli della prima consegna in Russia.
Sertic ha detto che piuttosto che la quantità di veicoli esportati è più importante la situazione politica e la volontà dell’Unione doganale verso la Serbia di aprire la possibilità di esportare sul mercato russo una parte delle automobili prodotte a Kragujevac. “In ogni caso, in questa fase difficile e nella situazione di rapporti complessi tra la Russia e l’Unione europea, questo sarà l’indicatore che con una buona collaborazione economica possiamo stare sempre un passo avanti rispetto alla politica”, ha concluso Sertic.
Il ministro dell’economia ha aggiunto che si potrebbero sentire diversi pareri nei dialoghi condotti con i rappresentanti dell’Unione europea, però l’interesse della Serbia deve essere l’economia.
(RTS, 18.05.2015.)