A Kragujevac inaugurata la prima piattaforma nazionale per l’intelligenza artificiale

La prima piattaforma nazionale per l’intelligenza artificiale in Serbia è stata messa in funzione presso il “Data Centar” statale di Kragujevac. La piattaforma, come annunciato dal governo, è in realtà un supercomputer all’avanguardia e ad alte prestazioni, pronto per elaborare un’enorme quantità di informazioni in un breve periodo di tempo.

La piattaforma sarà a disposizione dello Stato, delle autonomie locali, ma anche delle università, dei parchi scientifici e tecnologici e delle startup. Il governo ha definito la costruzione del “Data Centar” di Kragujevac come un progetto di capitale importante per la Serbia del valore di 30 milioni di euro. La struttura copre 14.000 m2 ed è stata realizzata in meno di un anno e mezzo.

“Il primo supercomputer nazionale serbo, messo in funzione ieri, è una delle risorse più preziose della Serbia, grazie alla quale la sua economia sarà più resiliente”, ha affermato il vicepresidente di “NVIDIA” Keith Strier, che si è rivolto al pubblico tramite un videomessaggio. Lo stesso ha affermato che la Serbia ha molte risorse naturali, dal carbone al gas naturale all’oro e persino al ferro, e ha aggiunto che questo computer di “NVIDIA” diventerà una delle risorse più preziose del Paese.

https://www.blic.rs/biznis/privreda-i-finansije/investicija-vredna-30-miliona-evra-u-kragujevcu-otvorena-prva-nacionalna-platforma-za/9b6hy0x

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top