A Kovačica un nuovo parco eolico

La società israeliana “New Energy Solutions”, che ha aperto il parco eolico a Kovačica nel 2019 (Vojvodina), prevede di costruirne un altro in quella zona: il parco eolico “Crepaja”. Il piano di regolamentazione dettagliato, che è stato sottoposto a una prima ispezione pubblica da parte del Dipartimento di urbanistica dello stesso comune, afferma che si prevede una pianificazione di base per la costruzione di un impianto eolico, nonché di altri impianti energetici che producano elettricità da fonti rinnovabili.

Si presume che il parco avrà 31 pale eoliche, ciascuna con una capacità individuale di circa 7 MW e una stazione di trasformazione di tensione e potenza adeguate. L’altezza massima del generatore eolico con la pala nella posizione superiore sarà di circa 230 m, mentre la potenza totale del parco eolico sarà di 220 MW.

Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!

L’area per la costruzione del parco eolico si trova al di fuori dell’area dell’insediamento urbano e sarà costituita da terreni agricoli con una rete di canali per l’irrigazione e una rete di strade non asfaltate.

Nel piano sono compresi anche terreni per scopi pubblici: una rete di strade pubbliche e aree di gestione delle risorse idriche, una rete di canali per la bonifica dei terreni con una cintura per la manutenzione degli stessi, nonché infrastrutture di linea.

Va ricordato che la società “New Energy Solutions” ha costruito e rinnovato più di 40 km di strade per la costruzione del parco eolico “Kovačica”, che a settembre 2019, dopo quasi tre decenni, è diventato una centrale elettrica completamente nuova collegata alla rete elettrica serba. Il valore totale dell’investimento è stato di 189 milioni di euro.

Il parco ha 38 generatori eolici installati, con una capacità totale di 104,5 MW e produce energia per oltre 68.000 famiglie; ridurrà le emissioni di CO2 di circa 250.000 tonnellate all’anno.

https://www.ekapija.com/news/2894970/juzni-banat-postaje-mala-holandija-izraelska-kompanija-new-energy-solutions-planira-gradnju

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top