A Kovacica inaugurato il più grande parco eolico in Serbia

E’ stato ufficialmente inaugurato a Kovačica (Vojvodina) il più grande parco eolico del suo genere in Serbia fino ad ora; si tratta di 38 turbine eoliche per una potenza totale di 104,5 MW. L’investimento, della società israeliana “Enlight”, produrrà 300 GWh all’anno e rappresenta quasi l’1% della produzione totale di energia in Serbia.

L’investimento ha un valore di 189 milioni di euro e oltre a dare elettricità a 68.000 famiglie, nell’ambiente ci saranno 250.000 tonnellate di anidride carbonica in meno; un altro dato è che più di 40 km di strade sono state costruite e rinnovate per le esigenze di questa struttura.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

Il parco eolico di Kovacica è il più grande progetto sulla rete fornito di licenza dopo le centrali elettriche Pirot e Kostolac 2, che sono state costruite nel 1990 e 1991, ha ricordato il Ministro dell’energia Aleksandar Antic, aggiungendo che è di grande importanza perché produrrà poco più di 300 GWh di elettricità all’anno, dato leggermente inferiore all’1% della produzione energetica totale in Serbia.

Il rappresentante della compagnia “Enlight Jair Serousi” ha sottolineato che si tratta di una delle società migliori nella borsa israeliana degli ultimi tre anni e opera in 10 mercati in Europa.

“Il progetto è stato complesso perché multinazionale, ma alla fine tutti i buoni progetti si basano sulla buona cooperazione delle persone coinvolte”, aggiungendo che è orgoglioso che Kovacica fornisce elettricità a 68.000 famiglie. “Enlight è venuta in Serbia per restare, i serbi sono energici, patrioti, testardi come gli israeliani, e per questo la cooperazione è buona”.

Un rappresentante della società “New energy solutiones”, che ha sviluppato il progetto e gestirà il parco eolico, Milos Colic, ha spiegato che questo è un successo perché il parco eolico è in funzione e in rete con tutti i permessi necessari.

Lo stesso ha aggiunto che si tratta del progetto più rapido e di maggior successo in un ambiente altamente competitivo, sottolineando che spera che la cooperazione e il successo si rinnovino come la risorsa da cui si produce l’energia.

http://rs.seebiz.eu/kovacica-otvoren-najveci-vetropark-u-srbiji/ar-198765/

Share this post

scroll to top
Altro... Aleksandar Antic, energia eolica, Enlight, Kovacica, parco eolico
Srbijagas
A dicembre fine dei lavori sul gasdotto che attraverserà la Serbia – Nel 2020 completamento del progetto TE TO di Pancevo

Adottato il piano di cooperazione con la Cina – Huawei renderà smart le città serbe

Chiudi