A Belgrago mostra Arte + Scienza

Dal 13 novembre all’8 dicembre, il Centro per la Promozione della Scienza organizza una serie di eventi per unire arte, scienza e cultura.

Martedì 13 novembre, la mostra Art + Science + Makers sarà aperta in due luoghi: alle ore 18:00 all’Istituto Cervantes e alle ore 19:00 al Museo delle Arti Applicate.

Le opere che gli artisti mostreranno sono un mix di ispirazione artistica e nuove tecnologie. Ad esempio, al Museo di Arti Applicate, la dott.ssa Bojana Gligorijevic allestirà una mostra intitolata “Bioart”. La Gligorijevic è laureata in chimica e ha conseguito il dottorato in bio-fisica presso la Georgetown University. Alla Albert Einstein University, ha sviluppato metodi per registrare le cellule tumorali in tempo reale e calcolare la probabilità di metastasi sulla base del metraggio. La sua installazione “Bioart” mostrerà l’incredibile bellezza che accade a livello microscopico quando il DNA viene trasferito dal corallo del fondo del Pacifico, che brilla nel buio quando il sole tocca l’acqua, alle cellule umane.

Vuoi aprire una società in Serbia in pochi giorni? Clicca qui!

Un’altra mostra che i visitatori potranno vedere è “Body Symphony” di Milijana Komad. La Komad, che è un dottoressa in scienze e pioniere nel campo dell’arte digitale, è anche un esperta di transumanesimo. La sua installazione, utilizza software e sensori, e cerca di “leggere” una persona, diventare empatica, sentire come la persona sente e suonare come suona la persona. La scultura genera risposte audiovisive e converte i sentimenti umani in sinfonia.

Per ulteriori informazioni su altre mostre, fare clic qui.

Tutte le mostre saranno aperte fino all’8 dicembre.

Mercoledì 14 novembre, dalle ore 9:00 si terrà una conferenza presso la Facoltà di Arte Drammatica, dove numerosi artisti, scienziati e “maker” del paese e dell’estero discuteranno della natura e della varietà dei diversi modelli che combinano arte e scienza.

Photo credits: OPN

https://www.blic.rs/kultura/vesti/artscience-izlozba-fotografije-koje-cvetaju-ljudska-osecanja-pretvorena-u-simfoniju/w3x81dx

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in arte, mostre
Giornate dell’arte italiana contemporanea a Belgrado

Godetevi la bellezza della fotografia e della musica questo fine settimana a Belgrado e Novi Sad

Close