A Belgrado nuove telecamere di traffico dotate di software con il riconoscimento facciale

Le nuove telecamere del traffico, la cui installazione è stata recentemente avviata a Belgrado e in altre città, sono tecnologicamente avanzate.

Secondo la rivista SAT, queste telecamere sono assai moderne, registrano materiale ad alta risoluzione e sono dotate di software di riconoscimento facciale e delle targhe. Grazie a queste telecamere sarà possibile registrare anche le altre violazioni del traffico, come ad esempio quando i conducenti  non danno la precedenza ai pedoni ai passaggi pedonali, l’utilizzo del telefono durante la guida, il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, il cambio di corsia o il mancato rispetto della segnaletica.

Inoltre, le telecamere potranno misurare la velocità e quindi calcolare i superamenti del limite prestabilito. Ciò significa che ben presto le telecamere potrebbero essere utilizzate per punire i conducenti che non rispettano i limiti di velocità. Ma queste informazioni non sono state confermate dalla polizia.

La velocità sarà misurata da un software in base alla distanza che un determinato punto attraversa nell’unità di tempo.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

Per ora, i gudatori possono rimanere tranquilli, perché l’attuale Regolamento sulle misure della velocità nel traffico non prevede la misurazione della velocità in questo modo, cioè attraverso questo tipo di software.

La rivista SAT riporta che dalla Direzione per le misure e i metalli preziosi hanno affermato che finora nessuno ha presentato una richiesta di modifica del Regolamento, ma che non è escluso che una cosa del genere accada.

Se tale richiesta venisse presentata, sarebbe possibile modificare il regolamento entro un mese, a condizione che venisse dimostrato che le telecamere possono misurare la velocità esatta, con un errore più-meno di 3 km/h.

 

https://www.kamatica.com/vest/nove-saobracajne-kamere-imaju-softver-za-prepoznavanje-lica-i-registracija/58568?fbclid=IwAR2lkc141YkyR8-7IF6LzLygbX0a0NVYto9ho4YG0TIfGN58bqNEN1UODeY

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top