Sembra ci sia un’epidemia di cocaina a Belgrado tra gli uomini dai 30 ai 50 anni, che appartengono a una categoria sociale ora elevata della popolazione grazie a degli ottimi guadagni. A peggiorare le cose, la cocaina è spesso accompagnata dall’alcol.
Secondo Ivica Mladenović, capo della Clinica per le malattie da dipendenza dell’Istituto per la salute mentale di Belgrado, “questa è una categoria di persone che ha un’elevata presenza sociale. Ci sono banchieri, avvocati e vari altri uomini d’affari, che devono lavorare 20 ore al giorno e tenere dieci riunioni al giorno. Sono spesso alcolisti e per non ubriacarsi al lavoro prendono la cocaina. Questa sostanza psicoattiva serve loro per prevenire l’ubriachezza, ma anche per “aiutarli” a sopportare lunghi orari di lavoro e riunioni estenuanti”, dice l’esperto, rivelando che un grammo di cocaina, che si può acquistare online oggi, costa dai 50 ai 120 euro, a seconda della qualità.
Con l’aumento degli standard di vita e il calo del prezzo della cocaina, la sostanza è diventata molto disponibile sul mercato nero e per questo, oltre agli uomini d’affari, è sempre più presente anche tra i giovani. Secondo l’indagine “Forme comportamentali a rischio dei giovani – Abuso di droghe” di giugno per esempio, dopo la marijuana, la gente di Novi Sad consuma di più cocaina.
Photo credits: “Profimedia”
This post is also available in: English