A Belgrado in progetto la costruzione di un garage sotterraneo presso la Biblioteca Nazionale

Le autorità cittadine di Belgrado non hanno rinunciato alla costruzione di un garage sotterraneo proprio accanto alla Biblioteca nazionale. Il progetto urbanistico si trovato nuovamente all’ordine del giorno dell’Amministrazione comunale.

L’amministrazione della Biblioteca nazionale, quando nel 2006 si era iniziato a parlare della costruzione di un garage sotteraneo temeva che il progetto avrebbe distrutto i loro depositi, mentre ora ritiene che non ci dovrebbero essere tali problemi. Allo stesso tempo, come apprende Novosti, anche essi hanno annunciato l’espansione delle loro capacità sotterranee.

Il garage sotterraneo “Narodna biblioteka” sarà costruito proprio accanto alla biblioteca, e l’ingresso sarà da via Skerliceva vicino all’incrocio con Branicevska. L’uscita sarà più vicina a Via Nebojsa, vicino alla casa dello scultore Djordje Jovanovic, che è un monumento culturale. L’edificio sotteraneo avrà tre semipiani, con 351 posti auto, e 20 per persone con disabilità, ascensori e un bagno pubblico. La superficie sarà ricoperta da erba e completamente integrata nello spazio, proprio come l’architetto Branislav Mitrovic ha concepito secondo la soluzione concettuale.

Il garage sarà costruito sulla parcella dove non abbiamo depositi, ma solo alcune stanze secondarie inutilizzate”, ha detto Dragan Glisic, vice-direttore e capo del dipartimento finanziario e legale e ha aggiunto “Sono sicuro che se saranno seguite tutte le procedure nella costruzione non ci saranno problemi”.

Glisic ha affermato che in progetto vi è anche l’ampliazione dei depositi della biblioteca stessa, e che sono stati  completati tutti gli elaborati necessari sulla staticità e composizione del terreno.

“Abbiamo ricevuto conferma che il grage può essere costruito qui, con tre piani in profondità. La superficie del garage sarà intorno ai 6.500 m2”, conclude Glisic per Novosti.

https://www.ekapija.com/news/2438638/beograd-planira-gradnju-podzemne-garaze-kod-narodne-biblioteke-na-tri-nivoa-350?fbclid=IwAR2GxiKkD2e_Fhm3O2RJj6nFlpL3hEtBsW0nkQFaLsh7hfbSXPrLMWO6E54

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top