A 10 anni dall’avvio dei negoziati di adesione all’UE, dov’è ora la Serbia?

L’Istituto per gli affari europei ha dichiarato che gli ultimi dieci anni di negoziati di adesione con l’Unione europea (UE) sono stati segnati dal fallimento del presidente serbo Aleksandar Vučić e della maggioranza al governo, poiché sono stati aperti solo 22 capitoli su 35, mentre la dinamica di apertura e chiusura dei capitoli è significativamente più lenta rispetto ad altri Paesi.

“Nonostante le promesse e la retorica del presidente (Aleksandar) Vucic, del primo ministro (Ana) Brnabic e della maggioranza al governo, la Serbia si trova ad affrontare gravi problemi nel processo di integrazione europea, che sono il risultato di riforme carenti e della mancanza di visione politica”, ha dichiarato l’Istituto.

“Notiamo che la Serbia ha firmato l’Accordo di stabilizzazione e associazione nel 2008, che i cittadini serbi godono di un regime di esenzione dal visto dal 2009, che nel 2012 le è stato concesso lo status di candidato all’UE e che ha avviato i negoziati nel 2014. Tuttavia, ora è in grave ritardo nel processo negoziale”, ha dichiarato l’Istituto.

Ha osservato che la mancanza di dinamismo non è dovuta solo a circostanze storiche, ma anche alla “mancanza di volontà politica e di capacità dell’attuale governo di attuare le riforme necessarie”, aggiungendo che la questione che si pone è quella del “vero desiderio e della capacità del governo in carica di condurci all’adesione all’UE”.

“Dieci anni di processo negoziale e pochissimi progressi ci dicono che questo governo non vuole o non è in grado di attuare le riforme che renderebbero la Serbia un Paese decente in cui vivere, membro dell’UE”.

L’Istituto ha invitato la maggioranza al governo ad assumersi le proprie responsabilità, ad accelerare le riforme e ad impegnarsi in negoziati seri e responsabili sull’adesione all’Unione Europea. “I cittadini serbi meritano un governo efficiente e trasparente che li guidi verso i valori e gli standard europei”, ha dichiarato l’Istituto per gli Affari Europei.

(021.rs, 22.01.2024)

https://www.021.rs/story/Info/Srbija/364944/Srbija-vec-deset-godina-pregovara-sa-EU-o-clanstvu-Gde-smo.html

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
× Thinking to invest in Serbia? Ask us!