Belgrado avrà sei nuovi musei entro l’apertura dell’EXPO 2027

Entro l’apertura ufficiale dell’EXPO 2027, Belgrado sarà dotata di sei nuovi musei, ospitati in edifici di nuova costruzione o ricostruiti. La principale area museale della città sarà incentrata su Piazza Sava, che si sta trasformando in un vivace quartiere museale.

Nei prossimi tre anni, Belgrado introdurrà un nuovo quartiere museale, che si estenderà da piazza Sava a via Resavska e al Mostarska Petlja. In quest’area sorgeranno quattro nuovi musei: il Museo storico della Serbia, il Museo dei bambini, il Museo della città di Belgrado e il Museo Nikola Tesla, che si trasferirà dall’attuale sede di via Krunska al Lungomare di Belgrado.

In altre zone di Belgrado, sarà costruito il Museo di Storia Naturale a Ušće, mentre il Museo dell’Aviazione vicino all’Aeroporto Nikola Tesla sarà completamente ricostruito.

L’edificio dell’ex stazione ferroviaria principale del 1884, situato in Piazza Sava, diventerà il Museo storico della Serbia. Il permesso di costruzione è già stato ottenuto e nei prossimi mesi verrà scelto l’appaltatore.

Adiacente alla stazione ferroviaria, il vecchio edificio dell’ufficio postale, progettato dall’architetto Momir Korunović, sarà riportato al suo splendore originale. Ospiterà il Museo dei bambini, ispirato allo ZOOM Kindermuseum di Vienna, e comprenderà due nuovi palchi teatrali.

Oggi l’edificio assomiglia poco al suo glorioso passato, nonostante sia stato progettato dall’architetto noto come il Gaudì serbo. Gravemente danneggiato durante la Seconda Guerra Mondiale, il suo aspetto originario è stato completamente alterato. Tuttavia, dopo la ricostruzione in corso, è pronta a mostrare una delle facciate più belle di Belgrado.

(RTS, 19.05.2024)

https://www.rts.rs/lat/magazin/kultura/vesti/5443488/beograd-dobija-novu-muzejsku-cetvrt–najavljeni-projekti-za-sest-muzeja.html

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top