Il primo marzo alla scuola elementare Drinka Pavlovic è stato presentato il primo libro di testo digitale alla presenza della prima ministra Ana Brnabic.
Il governo serbo ha stanziato 70 milioni di euro per la digitalizzazione dei libri di testo, si legge sul sito we del governo. “Siamo prossimi a concludere un accordo con la Banca Europea degli Investimenti e vi è la possibilità di ottenere anche il sostegno Ella Commission europea”, ha detto la premier Brnabic, esprimendo la sua soddisfazione per l’introduzione del registro di classe elettronico, che ha già mostrato I suoi primi risultati poich* gli studenti risultano meno assenti e I dipendenti delle scuole risparmiano i tre quarti del lavoro prima dedicato a impegni di ordine amministrativo”.
Il primo libro di testo digitale, che sarà usato nei corsi di biologia, è stato creato sotto la licenza della national geographic Society. L’autrice del testo, Marija Drndarski, ha detto che il libro di testo contiene diverse esercitazioni interattive, giochi, materiali audio e video, come anche esperimenti.
Il Ministro dell’educazione, delle scienze e dello sviluppo tecnologico, Mladen Šarčević ha annunciato che la legge sui libri di testo digitali, che definirà gli standard per il settore, verrà posta in discussione in Parlamento a fine marzo.
(eKapija, 02.03.2018)
https://www.ekapija.com/news/2047883/za-digitalizaciju-udzbenika-u-srbiji-70-mil-eur
Photo credits: Tanjug
This post is also available in: English