6,6 milioni di euro dalla UE per il restauro della Fortezza di Golubac

di Elena Grammatica

Firmato l`accordo per lo stanziamento di fondi IPA , Fondi Europei di Preadesione, per un valore di 6.6 milioni di euro per la realizzazione del restauro della Fortezza di Golubac.

Il progetto, che si inserisce nella strategia della Serbia a favore della zona del Danubio, dovrebbe vedere l`inizio dei lavori già nel mese di giugno e dal governo Mirovic fa sapere che il restauro dovrebbe essere completato entro il 2016.

La Fortezza di Golubac è una delle sette fortezze sul Danubio poste in territorio serbo e riveste un importante ruolo storico e turistico nella regione.

Mirovic ha dichiarato che la UE ha destinato 19.5 milioni di euro per il progetto di sviluppo socio-economico della regione del Danubio e che un milione di euro è stato aggiunto dall`Agenzia Austriaca per lo Sviluppo.

I fondi della UE serviranno non solo per il restauro del complesso principale, ma anche per la costruzione di strade d`accesso, di un tunnel, di un centro di accoglienza per i turisti, di bastioni, di sentieri e piste ciclabili.

(Tanjug, 15.04.2014)

 

golubac

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top