La Fitch Ratings conferma il rating della Serbia come BB

La Banca Nazionale di Serbia ha annunciato che l’agenzia americana del rating, Fitch Ratings, ha confermato il rating di credito della Serbia per i prestiti a lungo termine in valuta nazionale e straniera a livello di “BB” e le prospettive stabili per il suo ulteriore miglioramento.

La decisione dell’agenzia di confermare le prospettive stabili per aumentare il rating di credito della Serbia è stata presa sulla base della valutazione che la politica economica in futuro contribuirà a rafforzare ulteriormente gli indicatori macroeconomici, migliorando il contesto imprenditoriale e riducendo il debito pubblico.

L’Agenzia osserva che l’inflazione è bassa e stabile, con il suo movimento previsto entro l’obiettivo prefissato ache per il prossimo periodo avvicinandosi al livello del 3% nel 2019.

Oltre a preservare la stabilità dei prezzi, l’agenzia denota anche indicatori migliori del settore bancario, l’aumento della qualità del patrimonio delle banche, l’aumento dell’adeguatezza patrimoniale e i risultati conseguiti dalla riduzione dei crediti problematici, che sono al livello più basso da quando questo indicatore viene seguito.

Vuoi aprire una società in Serbia in pochi giorni? Clicca qui!

Nella sua decisione, Fitch Ratings afferma che la crescita su base annua del prodotto interno lordo nel primo semestre dell’anno è stata più forte del previsto, pari al 4,9% della crescita degli investimenti e dei consumi. Questi sviluppi sono stati definiti dalla Fitch Ratings per aumentare la proiezione di crescita economica per quest’anno dal 3,5% al ​​4,3% – stima la NBS.

Per quanto riguarda il debito pubblico, l’agenzia stima che il calo della sua quota nel prodotto interno lordo continuerà quest’anno e che gli afflussi netti da investimenti diretti esteri continueranno a coprire completamente il disavanzo corrente.

http://rs.n1info.com/a434758/Biznis/Agencija-Fic-potvrdila-kreditni-rejting-Srbije-BB.html?fbclid=IwAR31ihBuAsxByhsVrx9-uG2QQGeJMilHhbDZao7Xr2ck4C4B0XYqkO-6TvA

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top