Musica e birra artigianale da gustare questo fine settimana a Belgrado e a Novi Sad

È giovedì, ed è tempo per la nostra relazione sugli eventi culturali e di intrattenimento in arrivo nei prossimi giorni.

Belgrado

Evento: Concerto degli Scorpions

Luogo: Stark Arena

Data: il 10 giugno

Una delle band più popolari della scena hard rock, gli Scorpions si esibiranno per la prima volta in Serbia, alla Stark Arena, il 10 giugno, come parte della tappa europea del loro tour mondiale chiamato “Crazy World Tour”. Sono passati cinquant’anni dai tempi in cui il giovane Klaus Meine, Rudolf Schenker e Matthias Jabs girovagavano per le strade di Hannover, che si stava appena risvegliando dalla paralisi postbellica, con un tumulo che trasportava i loro strumenti e amplificatori. In questi 50 anni, sono diventati la band rock della Germania continentale, o meglio dell’Europa continentale, la prova vivente che non solo il  VW, la Mercedes o la BMW sono in grado di competere a livello internazionale, ma anche la musica rock prodotta in Germania. Innumerevoli band, tra cui gli Smashing Pumpkins e i Green Day, i Korn, i System Of A Down o i Queensryche hanno riprodotto canzoni degli Scorpioni nel corso degli anni. “Rock You Like A Hurricane” è stata ricantta per oltre 150 volte da diversi musicisti.

Evento: Concerto gratuito “Fischiettio delle 8”

Luogo: Piazza della Repubblica ( Trg Republike)

Data: l’8 giugno alle ore 20:00

L’Ente per il turismo di Belgrado sta annunciando un grande concerto dell’Orchestra per il miglioramento dell’umore con il titolo “Fischiettio delle 8”. Il concerto è gratuito e il pubblico sarà in grado di godere di un vero e proprio lasso di tempo musicale. Tra le altre cose, l’Orchestra eseguirà canzoni degli iconici cantanti jugoslavi Predrag Ivanovic, Djordje Marjanovic, Dusko Jaksic, Lola Novakovic e Boba Stefanovic, così come le famose colonne sonore di film nazionali, canzoni degli artisti acustici degli anni ’80, e successi rock e pop moderni. L’Orchestra per il miglioramento dell’umore, un gruppo di musicisti di prim’ordine di Belgrado, eseguirà composizioni scelte tra nove programmi musicali tematici ideati da Zoran Brankovic, specialmente per questa occasione. Continueranno ad esibirsi nei mesi di luglio e agosto, ogni venerdì e sabato, a Kosancicev Venac e Cvetni Trg.

Novi Sad

Evento: 5° Festival della birra artigianale

Luogo: SKCNS Fabbrica

Data: l’8 e il 9 giugno

Oltre alle grandi birrerie della Serbia e della regione, il 5° Festival della birra artigianale ospiterà anche anteprime, concerti dal vivo, corner gastronomici, lboratori utili e molte sorprese. Durante i due giorni di festival, i visitatori avranno l’opportunità di assaggiare decine di birre artigianali diverse (IPA, Stout, Pale Ale, Weizen, Porter, Pilsner), ma anche di votare per i loro preferiti. Gli organizzatori vorranno ricordare che, al festival stesso, i visitatori dovranno pagare la birra solo con i soldi del festival che possono essere acquistati all’ingresso stesso. I biglietti sono disponibili per l’acquisto su GIGS TIX.

Photo credits: Blabbermouth.net (Scorpions)

 

 

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in Belgrado, Festival della birra, Novi Sad, Scorpions
Terzo Festival del film documentario a Belgrado

A Belgrado arrivano i Yandex.Taxi

Close