Un mix di fotografia, musica elettronica e musica tradizionale a Belgrado e Novi Sad questo fine settimana

Come ogni giovedì ecco la nostra relazione sugli eventi culturali e di intrattenimento in arrivo nei prossimi giorni.

BELGRADO

Evento: Apertura di tre nuove mostre fotografiche

Luogo: Centro di Cultura di Belgrado

Data: dal 10 al 31 maggio

Tre nuove entusiasmanti mostre saranno ufficialmente aperte oggi al Centro di Cultura di Belgrado. La prima mostra dal titolo “1 su 1” sarà allestita presso la Galleria Artget. La premessa di questa mostra è di catturare con una telecamera  tutte le rivoluzioni che accadono ogni giorno in tutto il mondo, sia quelle politiche, che sociale o tecnologiche. La seconda mostra, allestita nella Galleria d’arte (Likovna Galerija), è dedicata alla 13° Settimana dell’Architettura di Belgrado, mentre la terza mostra, “Lisbon Performs”, è dedicata alla capitale portoghese e alla sua trasformazione urbana.

Evento: Esibizione del DJ Denis Sulta

Luogo: Barutana

Data: Venerdì, 11 maggio

Il giovane DJ e produttore musicale di Glasgow, Denis Sulta, si esibirà venerdì 11 maggio a Barutana, presso la fortezza di Kalemegdan, con il supporto del DJ Marko Milosavljevic e del DJ Peter Portman. Il giovane DJ di Glasgow potrebbe essere considerato da molti esperti di musica come una prossima grande HIT. I suoi brani “Nein Fortiate” e “It’s Only Real” hanno già conquistato lo status di classici moderni. Il pubblico in Serbia ha avuto l’opportunità di ascoltare Denis Sulta all’EXIT Festival dello scorso anno.

Novi Sad

Evento: Concerto di Slobodan Trkulja e Balkanopolis

Luogo: Teatro Nazionale di Serbia

Data: Venerdì, 11 maggio ore 20:00

Slobodan Trkulja è un polistrumentista, compositore e cantante in stile tradizionale e bizantino. Trkulja è uno dei primi artisti che ha composto, interpretato e reso popolare la musica tradizionale balcanica con un approccio moderno negli arrangiamenti. È il fondatore del genere musicale Modern Balkan Tradition. Sebbene non avesse una formazione musicale formale, suona 13 strumenti. La musica di Trkulja è descritta come arte contemporanea e sintesi intelligente della musica tradizionale serba e del jazz moderno e della fusione dei ritmi balcanici e dei ritmi incalzanti con il funk moderno.

Photo credits: Mixmag.net (Denis Sulta), Belgrade Culture Centre, Explore Novi Sad (Slobodan Trkulja)

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top