Bando per “Zelezara Smederevo” il 29 febbraio. I cinesi pronti

Bojan Bojkovic, membro del Consiglio di Sorveglianza di “Zelezara Smederevo”, ha confermato che è previsto l’accordo con un investitore cinese sulla privatizzazione dell’ acciaieria serba, il quale dovrà essere firmato in aprile.

“La firma dell’accordo si verificherà e questo salverà non solo “Zelezara Smederevo”, ma anche l’economia della Serbia. Il valore di questo investimento è vicino a 1 miliardo di dollari. Stiamo negoziando con gli investitori  i quali seguono i media in Serbia, quindi tutti coloro che attaccano l’acciaieria di Smederevo, i negoziati e la nostra visione dovrebbero smettere di farlo perché questo comportamento in realtà è uguale a un tradimento”, viene sottolineato da Bojkovic .

Bojkovic ha precisato che il bando di concorso per la privatizzazione di “Zelezara Smederevo” sarebbe probabilmente rilasciato ufficialmente il 29 febbraio, aggiungendo che sarà aperto per circa un mese e che tutte le offerte presentate sarebbero poi riviste per scegliere quella migliore, dopo di che si aspettano i colloqui con il miglior offerente  di durata da 15 a 20 giorni.

Secondo lui, “Zelezara Smederevo” attualmente impiega  5.000 persone direttamente mentre indirettamente si arriva a 18.000 unità, e quindi ha un potenziale per aiutare l’intera economia di mettersi in piedi.

(Ekapija, 08.02.2016)

Share this post

scroll to top