Scoperte nella Belgrado storica: il rilegatore tradizionale di libri

Articolo originale in inglese: http://www.fmarchettiphotography.com/traditional-bookbinding-belgrade/

Una grande scoperta in un’antica bottega artigiana nel cuore storico di Belgrado, in via Gospodar Jevremova 63, nel quartiere di Dorcol.

Un rilegatoria artigianale, gestita da Dusan e da suo padre Svetislav, offre i servizi di legatoria tradizionale e contemporanea, mantenimento e conservazione del materiale stampato. Questa famiglia usa solo macchine meccaniche, alcune più vecchie di 100 anni, che richiedono una manutenzione minima.

bookbinding1Svetislav ha acquistato questa bottega nel 2003 dal suo precedente proprietario, però si sa che il l’attività in questa sede esiste dal 1914, visto che una vecchia ricevuta con quella data è stata recentemente portata a Svetislav da un cliente.

Svetislav ha una vasta esperienza nella conservazione dei manoscritti avendo lavorato per la Biblioteca Unversitaria “Svetozar Markovic” e per la Biblioteca Nazionale, ed è stato premiato nel 2005 come il miglior rilegatore della Biblioteca Comunale di Belgrado.

Svetislav ha creato da sé degli strumenti su misura per lavorare alla rilegatura in pelle per i libri in cirillico dal XII al XIX secolo. Inoltre, lui usa le sue abilità grafiche per creare modelli per l’incisione dei libri ai fini di conservare collezioni preziose.

  bookbinding3

njegosDusan e Svetislav hanno seguito un gran numero di incarichi importanti, quali la legatura del libroIl Serto della Montagna” e il suo cofanetto, il capolavoro della letteratura montenegrina scritto dal poeta Petar II Petrovic-Njegos.

Questa è solo una piccola parte delle competenze artigianali, in quanto questa famiglia è ingaggiata constantemente per produrre belle legature in pelle per le ambasciate e per i clienti privati. Parte del loro lavoro è anche la produzione di fodere per spade per i diversi capi di Stato.

(Francesco Marchetti, 11.01.2016.)

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top