16.375 diplomati delle scuole superiori si iscrivono all’Università di Belgrado – L’informatica è la più richiesta

L’Università di Belgrado ha annunciato oggi che un totale di 16.735 candidati hanno presentato domanda per iniziare quest’anno gli studi accademici, competendo per i 15.283 posti disponibili.

Il numero totale di domande è 25.520, il che significa che molti candidati hanno deciso di iscriversi a due o più programmi di studio presso lo stesso dipartimento, secondo Dejan Filipović, Prorettore per l’Istruzione dell’Università di Belgrado. “I diplomati delle scuole superiori hanno mostrato il maggior interesse per la Facoltà di Scienze Organizzative (FON), con oltre 2.053 candidati, seguita dalla Facoltà di Odontoiatria, dalla Facoltà di Architettura, dalla Facoltà di Medicina e dalla Facoltà di Ingegneria Elettrica (ETF)”, evidenzia il rapporto dell’Università.

I programmi di studio più popolari sono quelli relativi al settore IT e alle scienze mediche, dove più candidati hanno presentato domanda rispetto ai posti disponibili per le matricole.

Inoltre, il maggiore interesse nelle scienze sociali e umanistiche è per Psicologia presso la Facoltà di Filosofia, dove 525 candidati hanno presentato domanda per 116 posti, seguita dal programma di Odontoiatria presso la Facoltà di Odontoiatria, dove 710 candidati hanno presentato domanda per 220 posti, e dal corso di Management presso la FON, dove 902 candidati hanno presentato domanda per 390 posti.

Segue Architettura presso la Facoltà di Architettura, dove 525 candidati hanno presentato domanda per 240 posti, seguita da Biologia Molecolare e Fisiologia presso la Facoltà di Biologia, dove 162 candidati competono per 80 posti.

In relazione al numero di matricole che ammettono, il minor numero di diplomati delle scuole superiori ha presentato domanda per studiare presso la Facoltà di Geologia e Ingegneria Mineraria, la Facoltà Tecnica di Bor, la Facoltà di Silvicoltura e le facoltà del gruppo delle scienze naturali come la Facoltà di Chimica Fisica, la Facoltà di Fisica e la Facoltà di Geografia.

(Politika, 24.06.2024)

https://www.politika.rs/sr/clanak/620124/Za-Univerzitet-u-Beogradu-prijavilo-se-16-735-kandidata-i-dalje-najpopularniji-IT-smerovi

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top