Il più grande e popolare evento scientifico del Paese, la Notte Europea dei Ricercatori, si terrà per la quattordicesima volta quest’anno, il 29 e 30 settembre dalle 16.00 alle 22.00 in 24 città della Serbia con lo slogan “Luce della Scienza”. Come ogni anno, l’ingresso all’evento è gratuito.
La Notte europea dei ricercatori si svolge contemporaneamente in 26 Paesi europei e si prevede la partecipazione di un milione e mezzo di persone.
In Serbia, questo evento scientifico si svolgerà nelle seguenti città: Belgrado, Čačak, Kragujevac, Trstenik, Niš, Leskovac, Ranovac, Rekovac, Zaječar, Negotin, Novi Sad, Šabac, Kikinda, Kruševac, Prijepolje, Priboj, Nova Varoš, Paraćin, Jagodina, Svilajnac, Despotovac, Pirot, Inđija e Ćuprija.
La Notte dei Ricercatori è particolarmente attraente per i bambini.
Grazie a una perfetta combinazione di educazione e intrattenimento, verranno presentate le ultime conquiste di molti campi scientifici naturali e sociali attraverso laboratori, mostre, giochi, concorsi, quiz ed esperimenti dal vivo.
“Si tratta di un’opportunità unica per i visitatori di imparare qualcosa dai ricercatori scientifici in modo divertente e viceversa. Negli ultimi anni abbiamo assistito a un certo livello di diffidenza nei confronti di alcuni risultati scientifici, quindi questa è un’opportunità per gli scienziati di scoprire come il pubblico li percepisce, di ascoltare i loro dilemmi e le loro risposte”, afferma la professoressa Biljana Šljukić Paunković, PhD, coordinatrice del progetto.
Per maggiori informazioni visitare il sito http://www.nocistrazivaca.rs/ .
(City Magazin, 22.09.2023)
https://citymagazine.danas.rs/vodic/cetrnaesta-evropska-noc-istrazivaca-svetlost-nauke/
This post is also available in: English