Il Ministro dell’agricoltura Snežana Bogosavljević Bošković non si aspetta un aumento dei prezzi sul mercato nazionale perché il raccolto della maggioranza delle piante cerealicole sarà buono. “Gli agricoltori hanno ancora due mesi per presentare la domanda per ottenere le sovvenzioni”, ricorda il Ministro
“Lo stato della coltivazioni di mais è ottimo, ci aspettiamo un raccolto di 600 milioni di tonnellate. Inoltre, aspettiamo anche un buon raccolto di girasole, barbabietola da zucchero e soia”, dice il Ministro della agricoltura Snežana Bogosavljević Bošković.
“Questo ci garantisce la stabilità dell’offerta e dei prezzi sul mercato nazionale. Non aspettiamo l’aumento dei prezzi, visti i buoni raccolti della maggioranza delle piante agricole.”- sottolinea il Ministro in intervista al Telegiornale.
Comunque, oltre al buon raccolto, gli agricoltori non sono soddisfatti del prezzo di acquisto del grano e del mais. Il Ministro risponde loro che lo Stato non ha un ruolo nella creazione di prezzi e che i prezzi vengono creati in base alla offerta e domanda del mercato. Però, il Ministro avverte che il prezzo di alcune piante agricole potrebbe aumentare a causa del cattivo raccolto nella regione balcanica.
Gli agricoltori hanno ancora due mesi per presentare la domanda per le sovvenzioni per il racolto autunnale, ed il Ministro dice che ci sono interessati. “In accordo con il Ministero delle finanze siamo riusciti a postporre il termine di due mesi (dalla fine del agosto alla fine dell’ottobre), affinché i nostri agricoltori possano presentare le domande, dato che si tratta di finanziamenti molto favorevoli,” dice Snežana Bogosavljević Bošković, la quale ha ricordato che si tratta di finanziamenti con un tasso d’interesse fisso pari al 4 percento per l’acquisto di bestiame e del 6 percento per la fornitura di macchinari agricoli. “L’obiettivo di questo prolungamento dei termini è di dare la possibilità agli agricoltori di affrontare più facilmente il raccolto autunnale” dice il Ministro ed annuncia che le sovvenzioni sono confermate anche per l’anno prossimo.
Quanto al sistema di irrigazione, per la cui costruzione il Governo Serbo ha ottenuto i fondi dagli Emirati Arabi Uniti, Snežana Bogosavljević Bošković si aspetta la sua realizzazione presto.“Ci sono pronti 14 progetti- tre in Serbia centrale e 11 in Vojvodina”, ha precisato il Ministro dell’agricoltura, aggiungendo che si preparano altri 11 progetti per la Serbia Centrale.
“Senza un impegno comune non potremo raggiungere tale obiettivo. Il Governo ha ottenuto i fondi, noi (il Ministero dell’ Agricoltura) prepareremo i progetti, e sarà dispinibile in concreto il nostro supporto necessario agli agricoltori”, ha concluso il Ministro dell’agricoltura.