100milioni di dinari per idee innovative delle donne

L’Ufficio del ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, con il sostegno del Comune di Belgrado e l’Ufficio per i giovani ha definito le sovvenzioni per lo sviluppo dell’innovazione dell’imprenditoria femminile per un importo di 100 milioni di dinari per l’anno successivo.

Il ministro dell’Innovazione e dello sviluppo tecnologico Nenad Popovic sottolinea che sono state intraprese numerose attività per facilitare il coinvolgimento delle donne in questo settore. Uno di questi è il programma di sostegno per lo sviluppo e la promozione dell’imprenditoria innovativa delle donne, che è iniziato quest’anno.

L’obiettivo principale è promuovere l’imprenditorialità innovativa tra le donne attraverso la promozione, l’affermazione e il supporto diretto in realizzazione alle loro idee.

Il governo serbo dedicherà la massima attenzione nel prossimo periodo alla promozione dell’imprenditoria innovativa delle donne, che è una tendenza europea, ha detto Popovic.

Vuoi aprire una società in Serbia in pochi giorni? Clicca qui!

Durante una colazione di lavoro, tenutasi in occasione della presentazione degli obiettivi del programma, Popovic ha detto ai giornalisti che in Serbia il numero di uomini nell’imprenditoria innovativa supera di gran lunga il numero delle donne.

“È importante che i bambini, a partire dagli 8 o 9 anni, inizino a imparare la programmazione e le basi dell’imprenditorialità, così da poter creare un giorno le proprie aziende di startup quando crescono”, ha detto Popovic.

Il ministro ha anche sottolineato che tutte le idee che aiuteranno lo sviluppo dell’imprenditoria femminile saranno sostenute e che quest’anno il ministero della linea ha stanziato fondi significativi per la promozione dell’imprenditoria femminile.

“Continueremo a implementare questi eccellenti progetti anche l’anno prossimo, poiché lo sviluppo dell’imprenditoria femminile innovativa è di tendenza anche in Europa. Anche in paesi dell‘UE esiste il problema del basso numero di donne nell’imprenditoria innovativa, per questo si stanno adottando varie misure per cabiare la situzione”, ha spiegato.

Il piano è di avere più donne che aprono le loro attività.

Popovic sostiene che l’idea è di aiutare tante giovani donne e donne di mezza età a iniziare una propria attività, perché le innovazioni non riguardano solo le tecnologie IT. I progetti innovativi possono essere lanciati in qualsiasi campo e segmento.

“La cosa più importante è essere coraggiosi. La nostra idea è di aiutare con sovvenzioni e fornire supporto nell’istruzione. Questi programmi continueranno anche il prossimo anno”, ha sottolineato Popovic.

Popovic ha anche affermato che le donne in Serbia sono diligenti e hanno un grande spirito imprenditoriale e che con queste sovvenzioni saranno incoraggiate ad aprire le proprie aziende start-up, seguire i loro sogni e diventare imprenditrici di successo.

Il ministro ha affermato che c’è un forte interesse nel progetto e che molte buone idee sono già state presentate. Ha anche detto che ci sarà un grande cambiamento nel mercato del lavoro nei prossimi cinque-dieci anni e che alcune professioni esistenti scompariranno, e ne nasceranno delle nuove.

http://www.rts.rs/page/stories/sr/story/13/ekonomija/3335840/za-zenske-inovacione-ideje-100-miliona-dinara.html?fbclid=IwAR20V6vv7qq86RkGaeap2upUc1bNBMrYUAvsAHrb5CM8Np2h4xECGhKV0r0

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top