In un anno, il prezzo del combustibile solido è quello che è aumentato di più in Serbia, addirittura del 49,4%.
Le altre voci della lista delle cose che sono aumentate di più di prezzo da novembre dell’anno scorso a novembre di quest’anno sono il latte, il formaggio e le uova, il cui prezzo, in media, è aumentato del 43,1%.
Secondo i dati raccolti dall’Ufficio Statale di Statistica, i prezzi dei servizi di alloggio sono aumentati del 37%, posizionandosi al terzo posto della lista, mentre i prezzi di giornali e riviste sono aumentati del 35,4%, posizionandosi al quarto posto della lista.
Quest’anno, gli affitti degli appartamenti in alcune zone di Belgrado e di altre grandi città sono cresciuti del doppio o più, ma in media, secondo i dati statistici di novembre, sono aumentati del 30,1% rispetto al novembre 2021.
I prezzi delle forniture per ufficio sono aumentati del 27,7%, mentre il pesce ha registrato un aumento del 25,9%.
Altri generi alimentari, come pane, carne, latte, olio da cucina e farina, sono aumentati del 25% rispetto allo scorso anno, mentre i prezzi degli articoli per la cura della persona sono aumentati del 24,2% in 12 mesi.
Anche alcune categorie hanno registrato un aumento sostanziale dei prezzi, pur non entrando nella “top 10”.
I prezzi della manutenzione degli appartamenti sono aumentati del 23,3%, i prodotti per la cura della persona del 22,3%, i servizi di ristorazione e alberghieri del 21,3% e i prodotti da giardino, piante e fiori del 20,1%.
(Danas, 28.12.2022)
https://www.danas.rs/vesti/ekonomija/kojih-10-stvari-su-najvise-poskupele-u-srbiji-ove-godine/
This post is also available in: English