“1 od 5 miliona”: “L’Alleanza “SzS” non dovrebbe accettare membri SNS compromessi nei propri ranghi”

Il Movimento “1 od 5 miliona” sostiene che l’Alleanza per la Serbia (SzS) e altre organizzazioni dell’opposizione non dovrebbero accettare tra i loro ranghi ex membri del partito al potere compromessi.

I rappresentanti del movimento hanno inoltre accolto con favore l’iniziativa di compilare il cosiddetto Libro bianco che classificherebbe i casi di corruzione a Belgrado, ma hanno anche chiesto se le biografie di coloro che “hanno scambiato l’appartenenza al partito progressivo serbo al potere (SNS) per un partito di opposizione (SzS)” verrebbero eliminate.

Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!

“Sono state esaminate le biografie di quegli ex membri SNS che, vedendo che la loro nave stava affondando, si sono affrettati a unirsi ai partiti di opposizione? Certo, ci sono anche persone oneste, ma quelle che sono disoneste verranno eliminate? Proprio come dopo la caduta del Partito Democratico dal potere, quando il partito SNS è diventato una casa sicura per varie persone come Vesić e Trivan. Ripetiamo, non è così che cambia il sistema”, afferma il Movimento.

Il Movimento ha anche chiesto per quale periodo di tempo verrebbe considerato il Libro bianco, considerando che il vicepresidente del Partito popolare, Nikola Jovanović, ha affermato che il Libro sarebbe “la base per determinare la responsabilità criminale dei funzionari della città nei sei anni precedenti”.

Il capo gruppo dei delegati dell’Alleanza per la Serbia (SzS) nell’Assemblea di Belgrado, Nikola Jovanović ha annunciato venerdì, che i partiti dell’opposizione avrebbero redatto un documento che elenca i casi di criminalità e corruzione nella capitale, il quale diventerebbe “una base per stabilire la responsabilità penale dei funzionari della città negli ultimi sei anni”, ha riferito l’agenzia di stampa Beta.

Jovanovic ha detto che una delle priorità dell’Alleanza SzS, dopo il cambio di potere, sarebbe quella di avere un sistema giudiziario indipendente che si occupi di corruzione ad alto livello, come nel caso della Romania.

Ha aggiunto che lo statuto della limitazione non riguarderà presto quei crimini e ha consigliato a tutti i responsabili di esserne consapevoli.

Jedan od pet miliona: SZS ne bi trebalo u svoje redove da prima kompromitovane članove SNS

https://www.danas.rs/politika/jovanovic-u-toku-je-izrada-bele-knjige-o-kriminalu-i-korupciji-u-beogradu/

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Altro... 1 od 5 miliona, corruzione, Libro Bianco
Cupic: “La decisione di “1 od 5 miliona” di presentarsi alle elezioni è inaccettabile e irragionevole”

“1 od 5 miliona”: “Basta proteste e accordi con l’opposizione, andiamo alle urne”

Chiudi