“1 od 5 miliona”: “Basta proteste e accordi con l’opposizione, andiamo alle urne”

La rappresentante dell’Associazione “1 od 5 miliona” Valentina Rekovic ha dichiarato che l’opposizione, la quale si è radunata attorno al boicottaggio delle elezioni, ha distrutto l’idea di fondo, e che la decisione di andare alle urne per evitare un altro mandato della stessa parte politica, porta a un’interruzione nella cooperazione con quella parte dell’opposizione.

La Rekovic ha affermato che l’Associazione che organizza le proteste a Belgrado da più di un anno, non vi parteciperà più, affermando che così l’opposizione avrà da sola l’opportunità di “difendere la sua idea di boicottaggio” ogni sabato.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

Spiegando la decisione dell’Associazione di votare e criticando i due partiti che la scorsa settimana hanno rifiutato il boicottaggio, violando così l'”Accordo con il popolo”, la Rekovic ha affermato che le condizioni elettorali in Serbia non sono migliorate, ma che è necessario impedire ad alcuni partiti di entrare in parlamento solo grazie a una “infusione” statale.

“Quando l’opposizione ha dichiarato il boicottaggio del parlamento, ha solo smesso di frequentare l’istituzione ma ne ha tratto comunque dei benefici. Quando entreremo in parlamento, attueremo un vero boicottaggio”, ha detto la stessa, sottolineando che l’Associazione dispone di informazioni secondo le quali alcuni partiti, con alcuni altri piccoli movimenti, si stanno muovendo per andare insieme alle prossime elezioni.

“Abbiamo anche saputo che alcuni membri dei partiti che sono formalmente coinvolti nel boicottaggio si uniranno a loro”, ha aggiunto.

La Rekovic ha dichiarato che nei prossimi giorni rivelerà anche quali partiti partecipano attivamente al sostegno di vari gruppi di cittadini locali perché “tutti sperano di diventare o rimanere parte delle autorità locali dopo le elezioni” e ha ricordato che i membri del Partito Democratico nei comuni di Belgrado hanno istituito le Associazioni “1 od 5 miliona”.

https://naslovi.net/2020-01-28/beta/jedan-od-pet-miliona-izlazimo-na-izbore-prekidamo-organizaciju-protesta-i-saradnju-sa-opozicijom/24830773

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in 1 od 5 miliona, Elezioni, proteste
SNS e SPS insieme o no alle urne?

Gojkovic
In alcune città della Serbia l’opposizione comunque alle urne?

Close